Video
 
  • GRUPPO B
  • GRUPPO B
  • GRUPPO B
  • GRUPPO B
  • GRUPPO B
  • GRUPPO B
  • GRUPPO B
  • GRUPPO B
  • GRUPPO B
  • GRUPPO B

GRUPPO B

Entusiasmante! Studiata per essere la versione stradale dei mitici prototipi Gr B che hanno segnato la stagione dei Rally negli anni 80, di cui ricalca le caratteristiche che li hanno resi famosi (AWD Turbo e rapporti peso potenza da sogno). E’ una vettura 2+2 con ampio bagagliaio per consentire il normale impiego senza rinunce. Pneumatici stradali, passo corto, minore altezza da terra, peso inferiore e rapporti del cambio più corti rispetto alla RR600 ne fanno un autentico missile. È caratterizzata dall’uso di motori 8 cilindri a V di derivazione Chevrolet con potenze che variano dai 500 agli oltre 700CV; dal 2010, è tuttavia presente anche la soluzione con motore 3 litri V6 Turbo Diesel da oltre 250CV. Il cambio è manuale o automatico a 6 rapporti, a scelta del cliente. La trasmissione è a 4 ruote motrici sempre in presa, con tre soluzioni di trasferimento della potenza: a giunto viscoso 38/62, standard 40/60 oppure con ridotte. Bloccaggio 100% optional su standard e ridotte. A richiesta del cliente può essere prodotta nella versione 2WD. I cerchi e gli pneumatici standard misurano 20” ma è possibile avere una vasta scelta dai 16” (corse) fino ai 23”, assecondando gusto e uso dell’automobile da parte del cliente. E’ destinata agli appassionati della guida veloce e moderna che non vogliono dover sottostare ai limiti imposti dalle Gt, ma vogliono poter usare il loro purosangue in tutte le occasioni.


Personalizzazione

La personalizzazione è di rigore: non esiste una cartella colore, sia l’esterno che l’interno sono a discrezione dei desideri del cliente. I materiali più esclusivi o stravaganti trovano posto nella capacità di osare e pretendere. Si possono scegliere sospensioni per vincere la Dakar o per partecipare al prossimo Gran Premio. I freni da Formula 1, le carrozzerie in carbonio o in alluminio battuto a mano, i cerchi da 18” o vertiginosi ‘anelli’ da 23”, abbinabili a pneumatici per il deserto o per la velocità dei circuiti: tutto può essere richiesto e soddisfatto.


Interni

Gli interni hanno un disegno decisamente sportivo, resi confortevoli e spaziosi dallo studio di soluzioni che aumentano il comfort a bordo dell’auto. Per quanto concerne gli allestimenti, rimane la possibilità della massima personalizzazione, che ha sempre contraddistinto la Fornasari. L’utilizzo dei materiali più raffinati viene studiato direttamente con il cliente. Il carattere della vettura suggerisce soluzioni tecniche funzionali all’uso più sportivo e disinvolto, senza porre alcun limite alla fantasia.


Telaio

Lo scheletro della vettura è rappresentato dal telaio in tubi di acciaio speciale al cromomolibdeno, un vero spaceframe adattato all’uso di cinque persone. Oltre 450 tubi si incrociano per dare rigidità e capacità torsionale con un peso inferiore ai 150 chili. I triangoli delle sospensioni, uguali sui quattro lati, consentono il perfetto controllo della geometria di lavoro.


Motorizzazioni

Il cuore è rappresentato dall’ultima generazione di motori della General Motors rivisti per Fornasari negli Stati Uniti d’America, un complesso leggero ed affidabile, interamente costruito in alluminio. Parco dei consumi, a norma con le emissioni, non pone limiti allo sfruttamento della potenza, esaltata da valori di coppia da antologia.


Dimensioni

Lunghezza / Larghezza / Altezza: 430Cm / 204Cm / 155Cm
Passo: 275Cm
Peso: 1500Kg
Posti: 4

Prestazioni

Velocità Max (Autolimitata): 280KM/H
Accellerazione 0-100Km/h: 3.8 sec
Chilometro da fermo: 23 sec